NICHELINO - Il rombo dei motori e il fascino intramontabile di vetture che hanno scritto pagine leggendarie quando si parla di rally e degli sport motoristici. Domenica scorsa, primo febbraio 2026, la palazzina di Caccia di Stupinigi, a Nichelino, ha fatto da cornice alla partenza dell'attesa tappa torinese della 28 esima edizione del «Rallye Monte-Carlo Historique».
Si tratta di una prestigiosa e caratteristica gara internazionale di regolarità che è transitata da Torino e Piemonte prima di approdare fino al circuito del Principato di Monaco. Fin dalla mattinata i bolidi d'epoca, partecipanti alla competizione storica, hanno fatto bella mostra di sé all'interno del piazzale davanti a Stupinigi. Alle 14.30 poi il via alla gara vera e propria.
«E' stato un evento di grande rilievo internazionale - spiega il sindaco, Giampiero Tolardo - Ha portato Nichelino al centro della scena del grande sport motoristico. Un momento suggestivo e molto partecipato che ha unito sport, passione e valorizzazione del territorio, offrendo a cittadini e visitatori uno spettacolo unico in uno dei luoghi simbolo della nostra città. Insieme all’assessore allo sport Francesco DiLorenzo, ho avuto l’onore di dare il via alle partenze di alcune vetture d’epoca partecipanti, simbolo di una tradizione sportiva che continua a emozionare generazioni diverse».

