Galleria fotografica

VINOVO - Prima di chiudere il libro del 2025, all'Ippodromo di Vinovo c'è ancora un capitolo da scrivere. Succederà mercoledì 31 dicembre, quando andrà in scena l'ultimo convegno dell'anno, come ormai è diventata una piacevole abitudine. E si chiuderà mantenendo la tradizione, perché l'ultima delle otto corse in programma sarà la classica Maratonina d'Inverno, scelta come definitiva Tris Quartè Quintè dell'anno.

Ben 14 i cavalli in pista disposti su tre nastri a 2.620, 2.640 e 2.660 metri, per una prova che ricorda molto da vicino le classiche francesi. Corsa bellissima e all'insegna dell'equilibrio con diversi soggetti di buona gamba. Al primo nastro ci proveranno Espirito Libre, pupillo di Santo Mollo e vincitore di corsa analoga a inizio novembre, insieme a Falaise Dance con Marco Smorgon e Dingo con Daniele Demuru. Al secondo nastro tanti nomi buoni come Esedomani, allieva di Edoardo Loccisano, che se in giornata ha le potenzialità per salire nel Quintè. In fondo troviamo i favoriti: Espresso Italia che avrà in sulky come sempre Marco Stefani e Etranger Joyeuse sul quale salirà Andrea Guzzinati, lasciando le guide di Divo Ross a Filippo Monti.

Nel programma di giornata si segnala anche il premio Francia che vedrà impegnati sul doppio km cavalli di tre anni. Alla luce dell'ultima prestazione, con una vittoria per dispersione sempre sulla pista torinese, Galaxy Roc merita il peso del pronostico. La portacolori della Sant'Eusebio dovrà tenere a bada Geatriz e Green Fire Di No. Occhio in chiave piazzamento anche a Gis Dell'Olmo, ben posizionata. Qualità ed equilibrio anche per la prova gentleman, il premio Nantes. Cabalista ha vinto a metà novembre a Milano la sua corsa più bella dell'anno, andando al comando ben presto. Ai suoi lati con aria in faccia c'era Elonmusk Jet che chiuse al secondo posto. Due cavalli in buona forma così come De Nilson.

Inizio corse alle 13.15 e come sempre l'ingresso sarà libero per tutti: attivi sia il bar che il ristorante panoramico HippoBreak. Il trotto poi a Vinovo ricomincerà mercoledì 18 febbraio 2026, prima tappa di una stagione semplicemente mai vista e che porterà verso il Derby e le Oaks dell'11 ottobre prossimo.