VINOVO - Una petizione promossa dai genitori degli studenti di Vinovo per chiedere che sia data priorità alle scuole e alla loro sistemazione. La raccolta firme ha trovato spazio su internet nella piattaforma «Open petition» a questo link: PETIZIONE VINOVO .
«Chiediamo che le promesse vengano mantenute e che le scuole vengano ultimate - spiegano le mamme e i papà promotori e promotrici della petizione - Devono essere impegnati fondi per completare totalmente il cantiere delle scuole di Garino (esterni, interni e arredi - solo a titolo esemplificativo :le tende mancanti , la cucina ...) e sollecitiamo la consegna della palestra. Devono essere impegnati fondi per completare totalmente gli esterni e gli arredi mancanti della scuola Gramsci al Dega che dovrebbe essere finita per settembre 2026. Deve essere posizionato un nuovo gioco alla scuola Don Milani al posto di quello appena eliminato e sistemata la pavimentazione».
«Vi rendiamo partecipi dei forti disagi che stiamo subendo da anni nei plessi scolastici di Garino. A settembre doveva essere tutto finito invece mancano molte cose tra cui la palestra e tutti gli esterni. Durante la riunione del 2 dicembre con i rappresentanti di plesso, i docenti e il personale scolastico, ci avevano promesso la consegna della palestra per il 7 gennaio, ma così non è stato - aggiungono i genitori del Consiglio D'Istituto di Vinovo. Alle mail non rispondono più. Siamo altresì preoccupati per la Gramsci sulla quale chiediamo massima attenzione e riguardo sul suo completamento, compreso degli spazi esterni e degli arredi. Discorso parallelo per la situazione area giochi del plesso Don Milani dove è stato anche tolto il gioco grande (inaugurato nel 2017) ed ora è una landa desolata con buchi e parti transennate . Abbiamo deciso di provare a farci sentire in altro modo e vi invitiamo a firmare questa petizione. Chiediamo che i lavori nelle scuole vengano portati a termine e che le promesse fatte a studenti e famiglie siano finalmente mantenute».

