NICHELINO - La città di Nichelino è un po' più pulita. Merito dei volontari di Plastic Free e del gruppo «Io mi rifiuto», che domenica scorsa, 15 febbraio 2026, accompagnati da un sole quasi primaverile hanno deciso di rimboccarsi le maniche e dedicare la giornata a ripulire strade e prati dalla spazzatura vergognosamente gettare a terra senza rispetto dai soliti incivili.
«Un’altra giornata trascorsa sul campo, non solo come guida ambientale, ma come parte di una comunità che ha deciso di non voltarsi dall'altra parte. La raccolta di oggi è stata molto più di una semplice pulizia: è stata un atto d'amore verso la natura. Il nostro obiettivo non è solo "pulire", ma dare un segnale forte - spiega Raffaella Giordano sui social - Vedere così tante persone unite sotto la bandiera di Plastic Free, con il patrocinio del Comune di Nichelino e l’energia contagiosa di Io mi rifiuto, mi ricorda perché ho scelto questo percorso».
Zero scuse, tanta voglia di cambiare le cose: «Ogni mozzicone o pezzo di plastica rimosso significa meno tossine nel suolo e una minaccia in meno per la fauna locale. Ripristinare l'equilibrio della natura partendo da casa nostra è il primo passo per una vera transizione ecologica - conclude Raffaella Giordano - Grazie di cuore a chi c’era, a chi ha sudato con noi e alle istituzioni che rendono possibili queste sinergie. La strada per un mondo libero dalla plastica è lunga, ma oggi Nichelino ha dimostrato che insieme siamo una forza della natura».

