A Orbassano nasce il progetto della squadra di volontari ambientali, un progetto che nasce dalla volontà dell'Amministrazione di creare una squadra che, con la collaborazione della Polizia Locale della Città di Orbassano e della Protezione Civile, operi al servizio del territorio per la tutela, la cura e la pulizia dell'ambiente e degli spazi pubblici. 

"Obiettivo di questo progetto - spiega il Sindaco, Cinzia Maria Bosso - è la costituzione di una squadra che sia costituita da volontari formati per operare in modo consapevole, sicuro e corretto sul territorio e in particolare per la pulizia e tutela del verde e degli spazi pubblici. La figura dei volontari, in questo contesto, diventa strategica a supporto del nostro corpo di Polizia Locale: la volontà è dare vita a iniziative diffuse su tutto il territorio comunale che vedano di volta in volta protagonisti non solo i volontari, ma anche altre associazioni, scuole, giovani e tutti coloro che vorranno contribuire a rendere Orbassano un luogo sempre più bello nel quale vivere. Perchè la Città è la casa di tutti, e come tale  è compito di ciascuno di noi prendercene cura. Speriamo così, progressivamente, di scoraggiare atteggiamenti di maleducazione, diffondendo una cultura di cittadinanza attiva e consapevole."

L’attività di Volontario Ambientale Comunale è la figura istituzionale preposta alla salvaguardia del corretto smaltimento dei rifiuti, alla pulizia del suolo, nonché al monitoraggio delle emissioni di sostanze inquinanti nell’aria, nell’acqua, nel suolo e sul suolo, al fine di concorrere alla difesa della salute, dell’ambiente naturale e antropico, del paesaggio e dei beni pubblici nel territorio comunale. La domanda di partecipazione dovrà essere redatta secondo il modulo pubblicato sul sito del Comune. 𝗟𝗲 𝗱𝗼𝗺𝗮𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗼𝘃𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲, 𝗮 𝗽𝗲𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗮𝗺𝗺𝗶𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮̀, 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗲 𝗻𝗼𝗻 𝗼𝗹𝘁𝗿𝗲 𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟮 𝗱𝗲𝗹 𝗴𝗶𝗼𝗿𝗻𝗼 𝟮𝟰/𝟬𝟲/𝟮𝟬𝟮𝟮.