Terza edizione del Concorso d’Eleganza Festival Car, evento riconosciuto a livello internazionale dalla FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), che si terrà il prossimo 29 settembre 2024 a Revigliasco. La kermesse, nata nel 2022 da un’idea di Federico Ferrero e del team di Autoappassionati.it, si tiene ogni anno nella splendida Revigliasco, sulla collina moncalierese, con un format unico nel panorama dei Concorsi d’Eleganza. L’intero paese, infatti, viene preparato a festa, con le auto partecipanti che vengono esposte lungo tutto il borgo interamente pedonalizzato, in modo che, passeggiando da Piazza Sagna a Piazza Beria si possano ammirare tutti i magnifici pezzi che hanno scritto pagine di storia dell’automobile.
Tante le eccellenze coinvolte nella manifestazione, a partire dalla locandina, nata dall’estro eclettico di Ugo Nespolo, uno degli artisti italiani contemporanei di maggior spicco nel panorama internazionale, opera che esprime il suo stile inconfondibile e vede protagonista la Maserati 200S, ispirata al modello presente proprio nella collezione di vetture di Alfredo Stola, con lo scopo di celebrare i 110 anni del Marchio del Tridente.
In abbinamento alla locandina spicca anche la nuova brand identity del Festival Car 2024, pensata e realizzata con la collaborazione di Italdesign ed Erre Company. Con l’obiettivo di rinnovare e rafforzare la propria identità visiva attraverso l’individuazione di una brand image capace di trasmettere l’essenza dell’evento, dopo due anni di crescita ed un nuovo entusiasmante capitolo da aprire, gli organizzatori del Festival Car si sono rivolti a Italdesign per ideare un logotipo evocativo ispirato al futurismo, in grado di catturare l’anima della fervente attitudine verso il futuro e l’innovazione di quell’epoca, riproponendola in forma attualizzata per il Festival Car 2024.
Confermato il programma vincente dell’anno scorso, che ha visto un primo ritrovo privato tra i partecipanti all’interno del Castello di Moncalieri. Una volta radunate le oltre 100 vetture presenti, sarà la volta del Tour d’Elegance, la scenografica passerella che vedrà sfilare le auto da Moncalieri a Revigliasco Torinese, per poi posizionarsi all’interno del paese ed essere soggette al vaglio della giuria del Concorso d’Eleganza. Da metà mattinata in poi, infatti, Revigliasco Torinese diventerà un grande raduno di auto d’epoca e non, dove il pubblico potrà ammirare da vicino tutti i modelli presenti, approfittando di street food, musica e intrattenimento, per passare una giornata all’insegna delle quattro ruote.
Il programma della giornata
Dalle 8.30 alle 9.30: arrivo vetture e colazione presso il Castello Reale di Moncalieri (momento privato non aperto al pubblico)
Ore 10.00: taglio del nastro e inaugurazione evento con autorità
Dalle 10.15 alle 11.30: tour d’elegance sulle strade della collina torinese
Dalle ore 10.45: arrivo delle prime vetture presso Revigliasco Torinese, verifiche tecniche giuria e arrivo giornalisti
Dalle 13.30 alle 15.30: pranzo invitati
Alle 16.00: premiazione
Alle 16.30: sfilata vetture a chiusura della manifestazione