NICHELINO - Anche quest’anno la Città di Nichelino intende porre l’attenzione sulla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, con molte iniziative che partono il 12 novembre e finiscono il 28. Ecco il programma degli appuntamenti.
Mercoledì 12 Novembre - Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13 ore 20,45
Festival Women & the City - Presentazione del libro “Filosofe – Dieci donne che hanno ripensato il mondo” di e con Francesca R. Recchia Luciani
Conduce Francesca Angeleri – Giornalista del Corriere della Sera.
Intervengono: Tullia Penna – Ricercatrice in Filosofia del Diritto Università Torino e Elisa Forte – Giornalista La Stampa – Direttrice Festival Women & the city.
Introduce l’Assessore Alessandro Azzolina.
Sabato 22 Novembre Ranch delle Donne -Via Mascagni, 86 ore 14,00
Flashmob “Note di libertà” – a seguire musica e convivialità. A cura dell’Associazione Acto Piemonte in collaborazione con la Consulta delle Donne e altre realtà associative del territorio.
Sabato 22 Novembre Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13 ore 20,30
Dibattito “Il ruolo delle parole nel contrasto alla violenza di genere” con Vera Gheno, Sociolinguista, Saggista e Ricercatrice presso l’Università di Firenze.
Partecipa l’Assessore alle Pari Opportunità e all’Istruzione Alessandro Azzolina.
Lunedì 24 Novembre Sala Mattei – Piazza Di Vittorio, 1 ore 12.30
Conferenza stampa presentazione progetto “Vetrine di Coraggio - commercianti contro la violenza di genere” – Partecipano: Giampietro Tolardo, Sindaco - Giorgia Ruggiero, Assessora al Commercio - Alessandro Azzolina, Assessore Pari Opportunità - Associazioni dei commercianti.
Martedì 25 Novembre presso le panchine rosse della città
ore 9,30 “Mobilitazione panchine rosse” – Progetto NichelinoRedBench - Animazione delle Panchine Rosse, simbolo di lotta e ricordo delle donne vittime di femminicidio, a cura delle diverse realtà territoriali e con la partecipazione delle scuole cittadine.
ore 10,15 Piazza Di Vittorio, 1 “Nichelino contro la violenza di genere”
Mobilitazione aperta a tutta la cittadinanza. Interventi e attività sul tema della violenza di genere, con la partecipazione di Ellie Cottino – Performance musicale dal vivo.
Martedì 25 Novembre Centro Sociale “N. Grosa” – Via Galimberti, 3 dalle 16,00 alle 18,00
Fiabe in rosso. Letture contro i pregiudizi. Un pomeriggio di letture e racconti per bambine e bambini dedicati al rispetto, alla gentilezza e al valore delle differenze. A cura della Biblioteca Civica “G. Arpino”.
Mercoledì 26 Novembre Circolo Polesani nel Mondo – Via Vespucci, 27 dalle ore 9,30
Presentazione del libro di Elisa Bussolo "Il denaro a servizio della felicità". Un'analisi realistica sul tema della libertà finanziaria come contrasto alla violenza economica. A cura dell’Unitre.
Mercoledì 26 Novembre Circolo 1° Maggio - Via S. Francesco D’Assisi, 56 ore 20,30
Gruppo di lettura transfemminista "Riflettiamoci". Condivisione di riflessioni a partire dalla lettura del libro "Le Cattive" di Camila Sosa Villada. A cura del Collettivo NichelinoRedBench.
Venerdì 28 novembre Salone Croce Rossa – Via N. Sauro, 13 ore 20,45
La violenza invisibile - Aspetti giuridici e psicologici della violenza economica. Reddito di libertà – A cura dello Spi Cgil Nichelino.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.


