Candiolo cofinanzia un progetto di cooperazione internazionale, permettendo a 60 famiglie di un comune di Capo Verde, Santa Cruz, di avere un acquedotto per usufruire dell'acqua corrente a domicilio. Il progetto ha previsto l'estensione dell'attuale rete idrica Cruz per permettere di raggiungere direttamente le case di una frazione.

Il comune di Santa Cruz ha una lunga storia di collaborazione e gemellaggio con il Comune di Candiolo oramai da più di 20 anni. e portata avanti con continuità dalle diverse amministrazioni che si sono susseguite. L'anno scorso a giugno c'era stata la visita a Candiolo del sindaco di Santa Cruz Carlos Silva, prevista nel progetto stesso in un ottica di condivisione e scambio di esperienze.

IN questi giorni si è svolta l'inaugurazione ufficiale e conclusione dei lavori direttamente presso le case finalmente rifornite di acqua. "La partecipazione a questo tipo di progetti umanitari assume un significato ed un'esperienza particolare nel momento in cui ci si ritrova direttamente sul posto, in una realtà molto diversa dalla quale arriviamo e con sentimenti ed emozioni che crediamo sia giusto e bello condividere con tutti", spiega il sindaco Stefano Boccardo.