NICHELINO - Prosegue con ottimi risultati il progetto di cooperazione in Senegal, partecipato dal Comune di Nichelino e finalizzato allo sviluppo e al rafforzamento dei servizi dedicati alla popolazione giovanile e femminile nel Comune di Tivaouane Peulh Niaga nella regione di Dakar.
In questi giorni il sindaco Giampiero Tolardo, l’assessore alla cooperazione internazionale Alessandra Azzolina, insieme alla vicesindaca di La Loggia Elena Banin e alla consigliera comunale di Villastellone Alessia Carbone, si trovano proprio in Senegal per una serie di incontri con le autorità locali nell'ambito di questa importante iniziativa solidale. «Siamo in Senegal per vedere i risultati di un progetto nato nel 2018 nel comune di Tivaouane Peulh Niaga. Grazie alle risorse economiche messe a disposizione dalla Regione Piemonte abbiamo realizzato, come città di Nichelino e in collaborazione con il Co. Co. Pa, due blocchi di servizi igienici, un’aula informatica attrezzata con sei computer, stampante e connessione internet all'interno di una scuola nel villaggio di Niaga Peulh e sostenuto la formazione che ha portato a un tasso di promozione del 100%» spiega il primo cittadino di Nichelino.
«Nel villaggio di Bonoba, abbiamo finanziato la realizzazione di due strutture per la piscicoltura e per l’allevamento di pollame, oltre alla formazione di un gruppo di donne ad opera di una cooperativa specializzata, con l’obiettivo di produrre pesci e polli per il mercato locale - conclude Tolardo - Durante questo viaggio, abbiamo avuto l'opportunità di incontrare il sindaco Papis, il vice sindaco Abubakar Ka, che ringrazio per l'ospitalità, e rappresentanti di diverse realtà locali. Insieme a loro stiamo lavorando con costruire una rete locale e nuovi progetti fondamentali per la promozione di una vita comunitaria più ricca e inclusiva».